PROGETTO DI EDUCAZIONE CIVICA a.s.2024-2025

Anno scolastico 2024/2025

“IL CAMMINO DEI VALORI ... DAI PRINCIPI ALLE REGOLE”

Presentazione

Durata

dal 16 Settembre 2024 al 6 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Obiettivi

Il progetto di Educazione Civica “Il cammino dei Valori ... dai Principi alle Regole” in vista dell’approvazione sul disegno di legge in materia di valutazione del comportamento degli alunni, si propone di rendere gli alunni e le alunne delle proprie azioni e delle conseguenze che ne derivano nei diversi contesti di vita (scolastico,familiare, sportivo ...).

Le attività, volte a comprendere i principi costituzionali e le leggi che stanno alla base delle “regole”, con un approccio valoriale, saranno realizzate in modo pratico, in modo da coinvolgere bambini e bambine, ragazzi e ragazze rendendoli protagonisti e responsabili delle scelte compiute e consapevoli di come le stesse condizionano i loro comportamenti, sviluppando un clima partecipativo alla vita della scuola e delineando uno stile costruttivo di vita al servizio della collettività. Alunne e alunni saranno in grado, così, di comprendere la valutazione che verrà fatta dai docenti in base al comportamento adottato ma anche, con la dovuta gradualità rispetto alla propria fascia di età, di determinarsi con maggiore consapevolezza, autonomia e responsabilità.

Partecipanti

Il progetto vedrà coinvolti tutti i gradi scolastici: infanzia, primaria, secondaria, in contesti e attività in cui principi, leggi e regole sono la garanzia del rispetto di sé e dell’altro, fondato su diritti e doveri.

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content