Giornata della Dante 29 maggio 2024

Giornata premiazione scrittura creativa "Luca Serianni"

Il 29 maggio, si è celebrata la GIORNATA DELLA DANTE 2024 presso la CITTÀ DEI RAGAZZI di Cosenza, dove si è tenuta la CERIMONIA DI PREMIAZIONE delle Scuole partecipanti al concorso di Scrittura creativa “Luca Serianni”, su “LE PAROLE VERDI”. Numerosi i riconoscimenti per gli alunni delI’ IC Castrolibero, guidato dalla Dirigente scolastica Dott.ssa Maria Pia D’Andrea. Il tema dell’anno è stato “L’italiano e la sostenibilità”. Dalle “poesie nascoste”, prodotte attraverso la tecnica del Caviardage, si è rappresentato, raccontato, liricizzato l’ambiente e la necessità della sua tutela. In un’ epoca di linguaggi digitali, la creatività e l’attenzione alle parole hanno suscitato nei ragazzi tante emozioni e resi protagonisti di una sorta di scrittura creativa che si è rivelata insieme poesia e arte. Otto gli istituti (tra Scuole Secondarie di I e II grado) e più di 700 gli studenti partecipanti.
La Scuola Secondaria di I di Castrolibero ha partecipato con le classi prime e seconde, realizzando ben 72 elaborati, con 28 vincitori, tra primo,secondo e terzo posto, nonché, il primo premio assoluto d’Istituto. Si ringrazia l’Associazione “Dante Alighieri” di Cosenza, capitanata dalla prof.ssa Maria Cristina Parise Martirano, per la bella esperienza formativa offerta e l’emozionante festa di premiazione organizzata. Tanta la felicità degli studenti e dei docenti di lettere impegnati nel progetto che vede protagonista la lingua italiana nel Mondo. Bravi ragazzi! La difesa del “verde” passa anche dalla scelta delle giuste “parole”. La cultura è energia sostenibile!

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content