Cosa fa
AREA 1 “Autovalutazione – Miglioramento – Piano Triennale Offerta formativa – Curricolo verticale”;
Ins. Chiappetta Francesca
affiancata dalla Commissione costituita dai coordinatori e dai vicecoordinatori di Dipartimento e dai referenti di grado
Le funzioni:
• cura l’aggiornamento del PTOF;
• verifica l’Offerta Formativa in ingresso, in itinere e al termine del triennio;
• assicura supporto al dirigente scolastico nella verifica e aggiornamento dei documenti strategici introdotti dal SNV (RAV /PTOF/ RS)
• monitora tutte le attività previste dal PTOF attraverso la produzione di griglie di rilevazione da elaborare e smistare ai responsabili di plesso, per consentire ai gruppi coinvolti il monitoraggio per l’intero anno scolastico;
• valuta l’attuazione del PTOF;
• progetta, programma, attua e verifica il Curricolo d’Istituto;
• coordina i processi dell’autovalutazione e del miglioramento d’Istituto;
• aggiorna il progetto di Educazione Civica e delle correlate UDA/UDC/UDL;
• implementa il CV di istituto con UDC/UDA/UDL “ponte” tra gradi;
• analizza i bisogni formativi del personale docente per la redazione del piano di formazione e aggiornamento in servizio;
AREA 2 “Alunni, Continuità e Orientamento – Rapporto con il territorio”
Prof.sse Fortino Adelina e Rende Nadia
Le funzioni:
• pianifica , coordina e gestisce con il DS i processi di continuità e orientamento;
• collabora con le altre FF.SS. e il referente del GLI, per la prevenzione del disagio e il contrasto della dispersione scolastica, anche attraverso azioni di monitoraggio;
• collabora con le altre FF.SS. per l’implementazione di UDC/UDA/UDL “ponte” tra i gradi
• collabora con l’animatore digitale e il team dell’innovazione digitale per la digitalizzazione della didattica;
• pianifica e realizza le azioni di prevenzione e contrasto del Bullismo e del Cyber-bullismo;
• coopera con i Referenti di grado ed i Coordinatori di Dipartimento, al fine di concordare le iniziative e le attività di interesse comune e i programmi delle uscite, visite e viaggi, che ampliano tempi e spazi dell’apprendimento formale.
• Organizza l’Open Day e le attività di orientamento in entrata e in uscita
• Progetta e implementa le attività di sperimentazione, ricerca e sviluppo ed i progetti innovativi tesi al contrasto della dispersione scolastica, al potenziamento delle competenze di base in ambito linguistico-letterario e in ambito STEAM;
AREA 3 “Inclusione e Integrazione”
Prof.ssa Tripicchio Maria Rosaria,
ins. Siciliano Ida
Coadiuvate dalla coordinatrice del GLI e referente alunni BES
prof.ssa Farruggia Emanuela
• Cura il coordinamento con Enti locali e ASL per proposte/richieste, progetti e attività di formazione;
• annualmente, sulla base della pre-iscrizione e dopo una consultazione con il Dirigente Scolastico, preso atto delle richieste dei GLO, determina il numero degli allievi disabili iscritti, registra la gravità e i bisogni di ogni singolo caso e chiede all’USP di Cosenza, l’assegnazione degli insegnanti di sostegno;
• predispone, in collaborazione con il Dirigente Scolastico, le conferme di sostegno, per l’anno scolastico successivo, di tutti gli allievi certificati, iscritti e frequentanti;
• predispone, in collaborazione con il Dirigente Scolastico, la documentazione necessaria per la richiesta all’Ente locale di personale deputato all’assistenza di base e/o specialistica per gli alunni disabili con ridotta autonomia personale;
• controlla la documentazione in ingresso, in itinere e predispone quella in uscita;
• accoglie i suggerimenti e le richieste dei colleghi per l’acquisto di materiale scolastico speciale;
• collabora con le altre FF.SS. i team di classe ed il GLI per supportare i processi di inclusione e integrazione degli alunni disabili, stranieri e BES – DSA e non, anche al fine di individuare, tesaurizzare e condividere le buone pratiche didattiche;
• raccoglie i materiali didattici approntati nel tempo, di individuare, tesaurizzare e condividere le buone pratiche didattiche;
• effettua con il supporto del GLI colloqui in itinere con i genitori degli allievi diversamente abili, i coordinatori di classe, i docenti di sostegno, gli educatori, il personale della ASL, le famiglie;
• monitora i progetti e le attività avviate;
• organizza gli incontri ordinari e straordinari dei GLO, assicurando opportune azioni di monitoraggio dei PEI;
• cura la redazione annuale del PI (ex PAI) raccordandosi con le altre FF.SS. i GLO ed i team di classe con alunni stranieri, con DSA e BES anche non certificati;
• presiedere i GLO su delega del DS ove necessario.
AREA 4 “Area STEAM”
prof.ssa Lindia Anna Maria
affiancata dalla Commissione costituita dall’animatore digitale
prof.ssa Caracciolo Teresa
e dal Team dei docenti dell’innovazione digitale Gervasi Roberta, Ferraro Filomena; Abbeduto Benedetto
• Coordina i processi educativi e formativi tesi a promuovere lo sviluppo ottimale delle competenze di base in ambito STEAM;
• Implementa e diffonde l’uso del Coding, sin dalla scuola dell’infanzia, per sviluppare l’attitudine ad utilizzare la logica computazionale come utile strumento trasversale di indagine e analisi ragionata, funzionale alla risoluzione di problemi;
• Si raccorda con la F.S. dell’Area 3 ai fini della valorizzazione delle competenze digitali nella prospettiva dell’inclusione e dell’integrazione;
• Implementa e monitora l’uso di metodologie/strategie e strumenti didattici – anche laboratoriali – utili alla progressiva e piena valorizzazione delle competenze STEAM;
• Promuove le pari opportunità formative di genere in ambito STEAM, attraverso iniziative e attività funzionali all’attuazione del PNSD di istituto
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 3484126903
- Email: csic87600b@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): csic87600b@pec.istruzione.it
Sedi
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indirizzo
Via Scipione Valentini 5 , 87040 Castrolibero (CS)
-
CAP
87040
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Orari
L’ingresso al pubblico negli Uffici di Segreteria è cosi disciplinato:
Da lunedì a sabato dalle ore 11.00 alle ore 13.00
-
indirizzo
Via Rusoli , 87040 Castrolibero (CS)
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CAP
87040
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Da lunedì a sabato dalle ore 11.00 alle ore 13.00
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Da lunedì a sabato dalle ore 11.00 alle ore 13.00
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