Manifestazione del 27 gennaio 2026

Momenti di riflessione per i ragazzi della scuola secondaria nella "Giornata della memoria".

Il 27 Gennaio non è solo un’occasione per ricordare date e numeri che sembrano lontani. Ci soffermiamo per “inciampare” nel passato e nel presente, per fermarci a riflettere. Guardate come abbiamo allestito la nostra scuola: le pareti sono state rivestite con i giornali che ci ricordano che l’indifferenza, l’odio e l’esclusione non sono confinati nei libri di storia, ma sono cronaca quotidiana.
Il nostro percorso si è diramato in diversi linguaggi che mostreremo nella pubblicazione di più video:
• le pietre d’inciampo realizzate dai nostri alunni, queste pietre simboliche servono a restituire un nome e una dignità a chi è stato trasformato in un numero. Incidendo questi nomi i ragazzi si sono fatti custodi di storie che qualcuno voleva cancellare. • la musica: note che parlano dove le parole falliscono, per dare voce al dolore, ma anche alla speranza di chi ha cercato la bellezza nel buio più profondo. Emozioni forti che i ragazzi della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo Castrolibero hanno saputo trasmettere a chi ha avuto il piacere di vederli all’opera.

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content