Pubblicazione e diffusione di immagini di minori di 14 anni a scuola – Aggiornamento del Garante

Si rinviano i signori genitori e il personale docente a prende re visione degli aggiornamenti di seguito indicati

Gentili genitori  e gentili docenti,

il Garante della Privacy, con le note allegate di cui vi invitiamo a prendere visione, ritorna sull’importanza di tutelare i minori di 14 anni limitando la diffusione della loro immagine, anche a mezzo social,  ai soli casi in cui vi sia il consenso di entrambi i genitori.

Proprio in questi giorni giungono all’attenzione di questa dirigenza comunicazioni di genitori che dichiarano di voler dare come regalo alle insegnanti album fotografici con immagini dei propri figli destinati ad essere diffusi anche in ambito extra scolastico.

Come sapete questa dirigenza è sempre stata molto attenta, nell’interesse preminente di tutela della privacy dei minori, dovuta ex lege, alla gestione degli aspetti che coinvolgono la realizzazione e diffusione, tramite sito web scolastico e social collegati, delle immagini di bambini e bambine, ragazze e ragazzi di età inferiore ai 14 anni. Non a caso ad inizio di ogni anno scolastico, previa diffusione tramite sito web e registro elettronico dell’informativa sulla privacy, chiediamo il consenso informato di entrambi i genitori sia per la realizzazione e diffusione delle immagini tramite sito web e canali social collegati, sia per l’utilizzo di piattaforme didattiche, fornendo in quest’ultimo caso le policy privacy dei gestori. In più, per ogni singola iniziativa, l’avviso di adesione prevede sempre (in considerazione della specificità del caso) che entrambi i genitori autorizzino la realizzazione e la diffusione delle immagini e, per eventi aperti al pubblico, sottoscrivano anche la liberatoria alla scuola per la realizzazione e diffusione di immagini che potrebbe essere effettuata da soggetti terzi presenti.

Si ricorda pertanto che mentre al difuori del tempo e dello spazio scuola la gestione degli aspetti correlati alla realizzazione e diffusione anche a mezzo social delle immagini di minori di 14-anni è completamente affidata alla responsabilità genitoriale, nel tempo e nello spazio scuola – includendo in questi ambiti sia le attività curricolari che extra curricolari – la gestione di questi aspetti è demandata alla responsabilità del dirigente scolastico.

In altri termini, ogni iniziativa che coinvolga la realizzazione e diffusione di immagini di alunni e alunne minori i 14 anni realizzate in ambito scolastico e nello svolgimento di attività curricolari ed extra curricolari deve essere autorizzata dalla dirigenza scolastica che avrà cura, per ciascuna attività ed in funzione della specificità della stessa, di diffondere l’avviso per l’adesione dei genitori, l’autorizzazione di entrambi alla diffusione di immagini e l’eventuale liberatoria in caso di eventi aperti al pubblico circa la diffusione di immagini da parte di soggetti terzi presenti.

Ogni diversa libera iniziativa che non rispetti queste condizioni comporta, pertanto, violazione delle disposizioni legislative e normative vigenti in materia di tutela della privacy di soggetti minori di 14 anni.

Newsletter_Garante_foto_minori

GarantePrivacy-10076481-1.1

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content